La storia: da sogno a realtà
Dalla mente creativa e appassionata di Bernardo Cumbo, instancabile esploratore di mondi possibili e narratore di vite fuori dal comune, nel 2023 prende vita la prima edizione del Viva Viva Fest. Non un semplice festival, ma un inno alla libertà, un punto di incontro per sognatori, ribelli e costruttori di nuove realtà. Un'esperienza immersiva tra musica, storie, esperienze trasformative, natura e condivisione, dove l’energia del cambiamento si fa palpabile e il futuro si costruisce insieme, un passo alla volta.
Autunno 23 e primavera 24, quando le idee prendono il volo
Viva Viva Fest continua il suo viaggio, portando la sua energia contagiosa verso il nuovo anno con un’edizione tutta dedicata alle famiglie e ai bambini. Il 2023 si è chiuso con un abbraccio collettivo, un invito a riscoprire la meraviglia attraverso gli occhi dei più piccoli.
Si chiude l’anno anche con l’arrivo nelle città: Roma apre le danze con il primo Viva Viva Fest On Tour! Questa è la prima tappa di un viaggio che attraverserà, nei mesi successivi, Torino, Bologna, Firenze e anche Milano, portando ovunque il suo battito di speranza e rinascita. Ogni tappa è un incontro, ogni strada un'opportunità per creare insieme, per immaginare, per trasformare. Perché Viva Viva non è solo un festival: è un’onda che cresce, una comunità in movimento, un sogno che cammina.
Estate 2024: uno non bastava?
Dal 25 al 28 Luglio la seconda edizione del Viva Viva Fest, va subito sold-out con 300 persone, che fare? Beh, organizzare una nuova data: dall’8 all’11 Agosto, sold-out in poco tempo anche questa. Che fare? Respirare, celebrare, urlare tanti vivaaaa vivaaaaaa
Estate 2025: da bambino ad adolescente
1200 persone. Per molte e molti può sembrare solo un numero, ma per noi significa molto di più.
1200 persone che hanno scelto di esserci, di partecipare all’edizione estiva.
1200 persone che hanno vissuto workshop e esperienze su come abitare il mondo in modo diverso: vivere off grid, sessualità consapevole, educazione emozionale, meditazione, ecovillaggi.
1200 persone che per quattro giorni sono diventate una tribù — conoscendosi, ridendo, condividendo tempo e presenza.
E poi, anche dopo il Festival, grazie alla community WhatsApp, hanno continuato a incontrarsi, a creare insieme, a coltivare connessioni che restano.
Il resto del racconto lo scriviamo insieme?
Martina Viola
Event manager
Bernardo Cumbo
Fondatore/content creator
Elvira Antonaroli
Foto e video
Elena Vecchini
Growth Marketer
Lucia Berdini
Chief Imagination Officer
Federico Girotto
Product Designer consultant
Gian Fabio Lupo
Graphic & Media Designer
Susanna Finardi
Fundraiser
Dicono sul Viva Viva Fest
Articoli

Viva Viva Fest è più di un evento: è una comunità temporanea che offre strumenti, contatti e ispirazioni per cambiare stile di vita." e se è breve aggiungere "Non si tratta di una fuga dal mondo, ma di un ritorno a ciò che ci rende umani: il contatto con la natura, la solidarietà, la possibilità di vivere con meno, ma meglio.


Viva Viva Fest significa vivere un cambiamento. Unisce persone che credono in un mondo migliore. Un mondo dove la cura, la bellezza e il sogno non sono utopie.


In un mondo dove l’ecoansia cresce, il futuro si fa sempre più incerto e i rapporti umani più fragili, nasce il bisogno di spazi reali in cui fermarsi, ritrovarsi e ripensare il modo in cui viviamo. Luoghi dove disconnettersi dagli schermi e riconnettersi alla terra e alle persone. È proprio da questo bisogno che prende vita il VivaVivaFest: quattro giorni immersi nella natura, tra laboratori, musica e workshop.




















































































